Inspire Now

««La leucemia può colpire chiunque. Uniti possiamo offrire alle pazienti e ai pazienti affetti da malattie ematiche potenzialmente letali la possibilità di guarire.»»

Dr. Bernhard Wegmüller, direttore di Trasfusione CRS Svizzera

InspireNow

In Svizzera ogni giorno bambini e adulti sono affetti da malattie ematiche potenzialmente letali come la leucemia. «Inspire Now» è una piattaforma di donazione che serve a sostenere finanziariamente lʼampliamento del Registro svizzero dei donatori di cellule staminali del sangue. Su Inspire Now singole persone, gruppi, associazioni o aziende possono creare e gestire proprie raccolte fondi a favore di campagne scelte, nonché condividerle con amici e parenti per raggiungere lʼobiettivo definito. Inspire Now è facile da usare: in pochi clic configuri la tua raccolta fondi e permetti di ampliare il Registro svizzero dei donatori di cellule staminali del sangue. Le donazioni vengono interamente devolute al reclutamento e alla registrazione di nuove donatrici e nuovi donatori di cellule staminali del sangue.

Trasfusione CRS Svizzera

Con il suo settore Swiss Blood Stem Cells (SBSC) Trasfusione CRS Svizzera, organizzazione che fa capo alla Croce Rossa Svizzera, si adopera a favore delle persone colpite da malattie ematiche potenzialmente letali come la leucemia. I principali compiti di SBSC sono la tenuta del Registro svizzero dei donatori di cellule staminali del sangue, la ricerca mondiale e lʼintermediazione di donazioni di cellule staminali del sangue per persone affette da malattie ematiche potenzialmente letali come la leucemia nonché lʼampliamento del registro. Lo scopo è di poter trovare per ogni paziente una donazione compatibile. Nuovi donatori di cellule staminali del sangue possono essere acquisiti a eventi e soprattutto tramite la registrazione online. I compiti nel settore delle cellule staminali del sangue sono coperti dal mandato di prestazioni della Confederazione e, non appena concernono direttamente un paziente, dalla cassa malati. Per lʼampliamento del registro dobbiamo invece contare sulle donazioni in denaro. Una nuova registrazione costa circa 140 franchi, poiché in particolare la determinazione delle caratteristiche tissutali è costosa. Ogni contributo è quindi prezioso! La garanzia della qualità si basa sui criteri della certificazione ISO 9001:2015 e lʼimpiego delle donazioni in denaro viene regolarmente verificato da ZEWO.